Cos’è Syngap 1

Cos’è la variante genetica Syngap1?

Sintomi

A tutti i genitori: leggete con attenzione e se il vostro bambino ha due o più di questi sintomi chiedete che sia sottoposto ad analisi genetica per la ricerca della Syndrome Syngap1. Nella sezione a chi rivolgersi troverete i Centri medici in Italia che effettuano la diagnosi.

La disabilità intellettiva correlata al SYNGAP1 è una malattia neurologica caratterizzata da una disabilità intellettiva da moderata a grave che è evidente nella prima infanzia. 

Le prime caratteristiche sono in genere lo sviluppo ritardato delle capacità vocali e motorie, come sedersi, stare in piedi e camminare. Molte persone con questa condizione hanno un tono muscolare debole (ipotonia), che contribuisce alla difficoltà con le capacità motorie. Alcuni individui affetti perdono abilità che avevano già acquisito (regressione dello sviluppo). Altre caratteristiche della disabilità intellettiva correlata a SYNGAP1 includono convulsioni ricorrenti (epilessia), iperattività e disturbi dello spettro autistico , che sono caratterizzati da una compromissione della comunicazione e dell’interazione sociale.

La disabilità intellettiva correlata a SYNGAP1 sviluppa l’epilessia e circa la metà ha un disturbo dello spettro autistico .

Disabilità intellettiva

Si è scoperto che almeno 40 mutazioni nel gene SYNGAP1 causano disabilità intellettiva correlata a SYNGAP1 . Oltre alla disabilità intellettiva da lieve a moderata, questa condizione presenta comunemente altri problemi neurologici, tra cui crisi ricorrenti (epilessia) e disturbi dello spettro autistico, che influiscono sulla comunicazione e sull’interazione sociale. Mutazioni genetiche coinvolte in SYNGAP1.

La disabilità intellettiva correlata impedisce la produzione di proteina funzionale SynGAP da una copia del gene, riducendo l’attività della proteina nelle cellule. 

Gli studi dimostrano che una riduzione dell’attività SynGAP può avere effetti multipli nelle cellule nervose, tra cui la spinta delle sinapsi per svilupparsi (maturare) troppo presto. 

I cambiamenti innescati da una riduzione dell’attività SynGAP interrompono gli adattamenti sinaptici nel cervello che stanno alla base dell’apprendimento e della memoria, portando a compromissione cognitiva e ad altri problemi neurologici caratteristici della disabilità intellettiva correlata a SYNGAP1 .

Disturbi dello spettro autistico

Almeno cinque mutazioni del gene SYNGAP1 sono state identificate nelle persone con disturbo dello spettro autistico (ASD), una condizione che compare all’inizio dello sviluppo infantile, varia in gravità ed è caratterizzata da compromissione delle abilità sociali, problemi di comunicazione e comportamenti ripetitivi. Queste mutazioni producono una proteina SynGAP con funzionalità compromessa o impediscono la produzione della proteina. I cambiamenti nell’adattamento sinaptico in individui con queste mutazioni possono essere alla base delle anomalie comportamentali caratteristiche dell’ASD. Non è noto il motivo per cui alcune persone con mutazioni del gene SYNGAP1 sviluppano ASD mentre altre hanno le caratteristiche aggiuntive della disabilità intellettiva correlata a SYNGAP1 (descritta sopra).

(Il contenuto di questa pagina è una tradotto da: https://ghr.nlm.nih.gov/gene/SYNGAP1 )

Il gene SYNGAP1 fornisce istruzioni per creare una proteina, chiamata SynGAP, che svolge un ruolo importante nelle cellule nervose del cervello. SynGAP si trova nelle giunzioni tra le cellule nervose (sinapsi) dove avviene la comunicazione da cellula a cellula. Le cellule nervose collegate fungono da “cavi” nei circuiti del cervello. Le sinapsi sono in grado di cambiare e adattarsi nel tempo, ricablando i circuiti cerebrali, che è fondamentale per l’apprendimento e la memoria. SynGAP aiuta a regolare gli adattamenti della sinapsi e promuove il corretto cablaggio cerebrale. La funzione della proteina è particolarmente importante durante un periodo critico di sviluppo precoce del cervello che influisce sulle capacità cognitive future.

Una mutazione genetica è un’alterazione permanente nella sequenza del DNA che costituisce un gene, tale che la sequenza differisce da ciò che si trova nella maggior parte delle persone. Le mutazioni hanno dimensioni variabili; possono interessare ovunque da un singolo blocco di DNA (coppia di basi) a un ampio segmento di un cromosoma che include più geni.

Altri nomi per Syngap1

  • KIAA1938
  • MRD5
  • RasGAP neuronale
  • Proteina attivante Ras GTPase SynGAP
  • Proteina Rap / Rap GTPase-attivante SynGAP
  • RASA5
  • Proteina di attivazione della proteina GTPasi sinaptica 1
  • Sinaptico Ras GTPase che attiva l’omologo della proteina 1
  • Proteina attivante sinaptica Ras GTPase, 135 kDa
  • SYNGAP